lunedì 14 luglio 2008

Inizia il conto alla rovescia.


Manca meno di un mese alla partita di andata per i preliminari di Champions e il Barça inizia oggi le sessioni di allenamento. Dunque abbiamo 30 giorni per realizzare una ‘pretemporada’ assurda e senza senso, che siamo obbligati a fare per interessi commerciali.In 5 settimane i giocatori blaugrana affronteranno 8 partite, viaggeranno per due continenti per un totale di 19000 km, dovranno sopportare numerose ore in volo,due cambi d’ora nel giro di pochi giorni, parteciperanno a conferenze stampa, interviste, spot promozionali, serata di gala… ma io mi chiedo non abbiamo imparato niente dagli anni scorsi??

Ecco nel dettaglio che cosa succederà tra luglio e agosto.
Dal 14 al 20 luglio ci saranno le prime sessioni di allenamenti a Barcelona. 16 sono i convocati del primo giorno, incluso Ronaldinho che sembra sempre più lontano dal pianeta blaugrana. Messi si presenterà martedì. Il 19 dovrebbero arrivare Eto’o, Keita e Alves.Mentre Puyol, Iniesta e Xavi si uniranno al resto del gruppo direttamente in Scozia.
Infatti il 21 luglio il Barça si sposterà a Glasgow dove si allenerà per 2 giorni e giocherà due amichevoli con l’Hibernian e il Dundee United, rispettivamente il 24 e il 27.

Il 27 si ritorna a Barcelona, un paio di giorni a casa e poi si riparte alla volta di Firenze per partecipare al Trofeo Artemio Franchi (questa tappa mi interessa perché magari riesco a farci un salto anch’io!)
Da Firenze si passa direttamente a Chicago, dove il 3 agosto si giocherà un amichevole con il Guadalajara.Il giorno dopo si riparte per atterrare a New York e giocare il 6 una partita contro i New York Red Bulls. Quando i giocatori cominceranno ad abituarsi all’ora americana e avranno smaltito l’effetto del jet-lag sarà ora di ritornare a Barcelona. Per cui ci sarà di nuovo il jet-lag da smaltire in pochi giorni e ripartire verso destinazione sconosciuta perché il 12 o il 13 agosto (a seconda del sorteggio) giochiamo la partita d’andata dei preliminari di Champions. Il 16 al Camp Nou ci si contenderà con il Boca Juniors il prestigioso Trofeo Gamper. Il 26 o il 27 ci sarà il ritorno dei preliminari. Immagino che da lì a pochi giorni inizierà anche la Liga, la grande domanda che mi assilla è: il Barça in che condizioni si presenterà??

P.S: oggi ho scritto il 50° post. Non credevo di raggiungere questo piccolo traguardo! Vorrei ringraziare tutti quelli che visitano questo blog, ma soprattutto ringrazio tutti quelli che partecipano attivamente.

Nessun commento: