lunedì 31 marzo 2008

Vergogna.



Le prime sensazioni che mi vengono in mente sono di tristezza, depressione e vergogna e non ho neanche visto la partita!

Ho letto solo i titoli delle varie testate e non ho avuto il coraggio di proseguire.
Tanto so cosa c’è scritto, posso immaginare come hanno giocato perché è
tutto l'anno che fanno così. Posso contare sulle dita di una mano le volte in cui hanno giocato veramente bene e sono rimasti concentrati dall’inizio alla fine. Pochissime volte hanno avuto la mentalità giusta che tanto pubblicizza Rijkaard.

Il Barça ha avuto e continua ad avere una serie di giocatori infortunati, praticamente tutti tranne Valdes, Xavi e Iniesta sono stati fermi per un periodo più o meno lungo. Ma questo non può essere una giustificazione per come hanno giocato la maggior parte della stagione.

Non solo gli infortuni hanno condizionato la squadra, ma anche gli innumerevoli problemi personali (figlia, mogli, fidanzate..) continuano a influenzare il rendimento di alcuni giocatori, ma anche questo non basta a giustificare la scandalosa partita di sabato.

Il Barça non è capace di gestire un risultato favorevole, non pressa davanti, dopo che va in vantaggio l’unica cosa che fa è aspettare, temporeggia a centrocampo e quando perde palla i difensori sono sempre in affanno perché sono piazzati malissimo. E a qualsiasi avversario basta una o due occasioni per segnare.

Quando l’attacco non esiste, il centrocampo non sa difendere e la linea difensiva è spaventosamente fragile, è molto difficile vincere una partita. Ma quando non c’è neanche l’impegno è impossibile ottenere un risultato.

C’è solo da vergognarsi!

Se fossi di Barcellona sarei stata sicuramente tra quei tifosi che sono andati a fischiare i giocatori durante l’allenamento di ieri. E urlargli di tutto e di più. Almeno mi sarei sfogata.
Ho avuto una pazienza infinita, gli ho sempre giustificati, gli ho concesso tutti i margini di errore possibile, ma adesso basta, hanno toccato il fondo, non meritano più niente.
Mi hanno tolto anche la voglia di vedere la sfida di martedì.

Dopo tutto questo pessimismo, voglio concludere con un spiraglio di ottimismo: hanno toccato il fondo, peggio di così non possono fare. Risorgeranno?

La foto è tratta da www.sport.es

11 commenti:

Sito ha detto...

Creo que el tiempo de nuestro admirado Frank en el Barça está terminando. Él está deprimido, no sé si porque se da cuenta que su forma de gestionar no funciona o porque, y esto es lo más triste, los jugadores a los que siempre ha defendido le han dado la espalda y se han comportado de forma egoísta. Les ha dejado hacer, ha creído en su responsabilidad, ha levantado la mano, les ha dado permisos, ha sido muy flexible con las lesiones, los ha protegido hasta donde ha podido y le han pagado mal, yéndose de fiesta muchos y otros, supeditando el fútbol a otros intereses. Supongo que cuando se vaya, algunos de estos caprichosos lo lamentarán.

Anonimo ha detto...

non è un problema mentale e neanche di mancanza di impegno.e tantomeno il problema è Rijkaard.
è che i nostri centrocampisti e in parte i nostri attaccanti hanno degli evidenti limiti fisici.

KUBALA

ape ha detto...

@Sito
Yo también lo creo. Y me provoca una profunda tristeza que Frank se vaya. El proyecto de Rijkaard está naufragando: los jugadores no han enterado aprovechar sus enseñanza y él no ha sabido reaccionar en tiempo hábil.Es todo muy triste.

No puedo tolerar más la actitud del Barça. Me ha decepcionado muchisimo.

Por cierto,si Frank está deprimido yo estoy peor.

ape ha detto...

@Kubala
Mi rincuora sapere che per te il problema non è Rijkaard.
Io la penso diversamente, gli ultimi insuccessi del Barça sono da imputare a tanti fattori, prima di tutto la mentalità, poi la mancanza di impegno, i limiti fisici degli attaccanti e i buchi del centrocampo.
E in parte Frank è responsabile,non puoi immaginare quanto mi costa scriverlo perchè ho sempre creduto allo stile di Frank e continuerò ad apprezzarlo. Però qualcosa non ha funzionato, avrà sbagliato lui o i giocatori? O meglio fino a dove è sua responsabilità e dove inizia quella dei giocatori? Non lo so, non sono in grado di capirlo.Però c'è.

Ah, grazie per le parole di conforto che mi hai scritto nel post precedente. Stavolta l'ho presa malissimo.

Anonimo ha detto...

Rijkaard è responsabile? di cosa? tu cosa avresti fatto al posto suo. se dici che ha fatto qualcosa di sbagliato posso capire ma se, come tutti, poi non sanno cosa imputare realmente a Rijkaard, no.
esempio: quelli che dicono che dovrebbe fare i cambi. per fare entrare chi, di grazia? poi se fa entrare l'unico giocatore che c'è in panchina in grado di cambiare un po' il gioco, cioè Giovani, lo criticano pure per questo...
quali sarebbero le colpe di Rijkaard? ripeto per me il problema è che non abbiamo giocatori che pressano e buttano il sangue a centrocampo. se c'è un colpevole più che Rijkaard questo è Beguiristain. anche perchè non è un problema solo di prima squadra. Anche nel B da quel punto di vista non c'è nulla da pescare. Marc Valiente è un altro Marquez. Jeffren è più simile a Giovani che a Giuly. Thiago Alcantara, a parte che ha 16 anni pure lui, ma è più simile a Xavi, per ora, che a Deco. Lo stesso discorso per Assulin che non è giocatore che possa dare alla squadra maggiore equilibrio. anche volendosi ingegnare che cosa diavolo può fare Rijkaard? molto poco mi sembra. l'unica a mio avviso è mettere Puyol a fare il centrocampista. ma non davanti alla difesa, a pressare. ma non mi sembra il caso comunque di criticare Rijkaard perchè non mette Puyol mezz'ala...

KUBALA

ape ha detto...

Ho sempre difeso Rijkaard, non l’ho mai criticato per la formazione.Lo sai lui, che li vede tutti i giorni, chi sono i giocatori più in forma da far giocare. E non mi metto proprio adesso a criticare le sue scelte su chi deve entrare in campo. Neanche lo critico per i cambi, anche perché poverino non ha molta scelta!
Quello che secondo me non funziona più nel Barça è la sua filosofia. Lui ha sempre detto che c’è una mentalità giusta per giocare una partita, a volte ha elogiato i suoi giocatori dopo una sconfitta perché comunque avevano giocato con la mentalità giusta. Bellissima cosa.
Un altro suo pallino è l’autogestione dello spogliatoio. Altro bellissimo concetto. Ci sono tanti altri concetti della sua filosofia che apprezzo tantissimo. Credo tutti…
Il problema è un altro, la sua filosofia applicata al Barça non funziona più, e non so perché cavolo di motivo non funziona più. Non so quanta colpa ha lui del non funzionamento (continuo a pensare che ne abbia poca) o quanta colpa hanno i giocatori.
Però è evidente che qualcosa non va. Forse la squadra non ha più fiducia in lui.

Anonimo ha detto...

"Il problema è un altro, la sua filosofia applicata al Barça non funziona più, e non so perché cavolo di motivo non funziona più."

per dire che non funziona più è necessario che ci sia una relazione di causa effetto. funziona ancora invece, il problema sta tutto nel campo e più precisamente a centrocampo.
su che base dici che non funziona più? su nessuna...

invece di inventarci problemi disciplinari o altre sciocchezze pensiamo al quello che il campo ci dice: il Barca non ha centrocampo e non ha centrocampo non perchè i giocatori sono lasciati troppo "liberi" di uscire la sera ma perchè i centrocampisti non hanno le giuste caratteristiche. perchè cercare spiegazioni "paranormali" quando ci sono motivi ben più evidenti e pratici?
KUBALA

ape ha detto...

Partiamo da due punti di vista differenti e ragioniamo in maniera diversa. Io parto dal fatto che il Barça non funziona perché non ha il centrocampo e gli attaccanti hanno dei limiti e ci aggiungo che tutta la squadra ha un problema di mentalità e si impegnano poco, non sono concentrati. Hanno buttato via un sacco di partite, nel ritorno a Valencia si sono svegliati l’ultima mezz’ora, dovevano giocare in quella maniera prima, hanno solo dimostrato che se vogliono posso giocare alla grande e questo io lo chiamo un problema di mentalità e non è niente di trascendentale o paranormale.
Nella andata contro il Celtic hanno giocato una partita stupenda, erano tutti in partita e si che hanno anche preso due gol però hanno saputo riprendersi e sono rimasti concentrati fino alla fine. Questa per me è la mentalità giusta.
Nel ritorno poi hanno giocato una partitella all’insegna del minimo sforzo, è andata bene che il Celtic non ha combinato assolutamente niente. Ma non sempre può andare bene, vedi cosa è successo con il Betis, Almeria, Atletico e Villareal. Ed è sempre un problema di mentalità e scarso impegno, oltre agli evidenti limiti fisici a centrocampo.

Anonimo ha detto...

"Partiamo da due punti di vista differenti e ragioniamo in maniera diversa. Io parto dal fatto che il Barça non funziona perché non ha il centrocampo e gli attaccanti hanno dei limiti "

non tanto diverso. basta questo per spiegare l'andamento altalenante della squadra.senza cercare altri motivi che magari neanche esistono o accusare i giocatori di scarso impegno, poca professionalità o altro. in fin dei conti noi che ne sappiamo?

KUBALA

ape ha detto...

Io non so proprio niente, li vedo giocare certe volte (quest’anno poche) delle partite bellissime tante altre volte no e li giudico per quello che vedo. Nella partita contro il Valencia perché hanno giocato bene solo l’ultima mezz’ora? Com’è che gli stessi giocatori non si sono svegliati prima? Se hanno giocato bene l’ultima nezz’ora non è vero che hanno problemi fisici ma forse entra in gioco lo scarso impegno e la mentalità sbagliata.

Anonimo ha detto...

anche l'ultima mezz'ora col Valencia non mi è sembrata splendida. Il Valencia si è chiuso e non abbiamo guadagnato un po' di campo. ma a parte i gol abbiamo creato pochino.

comunque non è tanto un problema di fondo, ma di brillantezza, di rapidità, esplosività, riflessi.

hai visto ieri che gran Toure?

straordinario, soprattutto se si pensa alle sue condizioni fisiche.
sicuramente ammirevole il suo impegno. ma anche edmilson ha giocato e con impegno in condizioni simili, ma non è bravo in pressing come l'ivoriano. non è nelle sue corde. non c'è niente da fare. non dipende, se non in minima parte dall' impegno. metti un altro toure al posto di xavi e tutti i problemi del Barca sono risolti


KUBALA