domenica 16 marzo 2008

Un inutile pareggio.

Bisognava vincere e invece rimaniamo inchiodati a un pareggio.Il Barça si fa rimontare per due volte e tutte e due le volte su calcio d’angolo. Brutta storia.

Non mi è piaciuta questa partita, troppi giocatori del Barça che hanno commesso troppi errori. Xavi e Edmilson hanno passato un sacco di palloni agli avversari. Guddy pure, nel primo tempo è stato pessimo, per fortuna è migliorato nel secondo anche se è servito a poco.
Eto’o per me rimane un mistero, è sempre stato un giocatore grintoso e caparbio, e in questo momento sarebbe utilissimo il suo carattere. Invece, nelle ultime due partite l’ho visto spento, con poca voglia di combinare qualcosa: si ha segnato il secondo gol, però oltre a quello ha fatto pochissimo.

La formazione era quella che era, visto gli infortuni che continuano a bersagliarci, ma la difesa poteva impegnarsi un po’ di più (soprattutto sul primo gol), il centrocampo è stato inesistente e l'attacco è riuscito a creare poche occasioni da gol. E questo non basta.

Forse il Barça ha esaurito le pile. Nelle ultime partite non ha mai dato l’impressione di poter dominare la situazione, mai, in nessun momento. Anche stasera è sempre stata in affanno e questo non deve succedere.

Mi sembra una squadra apatica, che lascia scivolare via le partite una dietro l’altra senza cercare una reazione. Non ha la capacità o il volere di reagire. E questo è grave, io stasera ci speravo tantissimo.

Cosa posso farci? Anche se la speranza è ridotta a un lumicino io continuo a crederci. Forza Barça.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

beh, cara Ape al Barca mancavano Ronaldinho, Messi, Deco, Toure, Marquez,Zambrotta, Giovani Dos Santos... poi è arrivata pure l'espulsione di Milito, insomma sul piano del gioco non si poteva chiedere di più, sono pure arrivati due gol. certo bisogna essere più concentrati sui calci d'angolo ma sono stati errori individuali non certo colpa di Rijkaard. un punto in meno ogni partita e siamo campioni, questo è il lato positivo. come anche il fatto che il Madrid continua a perdere a soprattutto a far vedere di essere in netta difficoltà. Quasi quasi mi viene più da guardarmi alle spalle, non solo in ottica secondo posto ma proprio per la Liga, se le due big continuano così può succedere di tutto. ora ci sono Milito e Iniesta squalificati per il prossimo turno ma forse si riesce a recuperare qualcuno. in caso contrario forse è arrivato il momento di attingere alla cantera, come il Barca ha sempre fatto nei momenti di necessità. Valiente in questo momento non è certo inferiore a Edmilson e Jeffren a mio avviso può fare da Deco. Victor Sanchez poi può essere utile, soprattutto come laterale destro , quando manca Zambrotta. per la prossima partita Puyol tornerà centrale, vediamo.
comunque confermo che il Barca ha il 40% di possibilità di portarsela a casa sta liga. certo se le due big continuano a perdere qualche chence può averla anche il Villareal. vedremo...

KUBALA

Sito ha detto...

@Amiga Ape

Estoy igual de decepcionado que tú. Cuando más había que poner, cuando había que sacar el orgullo del deportista, no lo sacaron. Marcaron un gol y a sestear, a dormir. Y eso un equipo que se juega la Liga no puede hacerlo.

Este equipo no tiene anmbición y siento mucho decirlo pero creo que Frank no ha sabido remover las entrañas de ese, por lo que se ve, dificilísimo vestuario.

Si el gran Frank, con su actitud zen y su serenidad, no ha conseguido levantar a ese grupo, insuflarle de espíritu guerrero, a estas alturas, es muy complicado que resuciten.

Dice Cruyff hoy que quedan dos meses de darlo todo para conseguir títulos. Es verdad, pero aquí hay que hacer una terapia de grupo muy fuerte. No hay equipo porque no hay unidad. No es un vestuario consagrado en la misma finalidad. Hay jugadores que se saben fuera y son una sombra. Ese es el caso de Edmílson.

Qué verdadera pena lo hundido que está este futbolista. Xavi vuelve a conformarse. El centro del campo no mueve la bola. Los jugadores no se ofrecen. La presión no la hacen arriba. NO hay hambre y si marcamos un gol, nos conformamos. Y esperamos que nos baste y eso no puede ser.

Eto'o está lejos del que fue, Ronaldinho al parecer fue castigado por Frank porque se fue de fiesta, Henry está triste porque no ve a la hija, Messi no volverá hasta dentro de unas semanas. Touré renqueante, los árbitros madrileños nos acosan... Peseo a todo credo nella remonta, pero, como dice Gigio, por el corazón más que por el pensamiento.

No sé, espero una revolución. Y si no se produce, Ape, hay que hacer limpieza, aunque sea dolorosa, porque un Barça no puede permitirse el lujo de dejar pasar.

(Y al anónimo le diré que no me valen excusas de ausencias. El Barça tenía que dar la cara con quienes fuese, aunque jugaran en el filial)

ape ha detto...

@Kubala
caro Kubala,secondo me si poteva chiedere molto di più sul piano del gioco e soprattutto dovevano giocare con un’altra mentalità. Il Barça non è stato certamente aiutato da una serie di fattori: mancavano tutti quei titolari che hai citato, Milito ha fatto due interventi e si è preso due cartellini e l’arbitro non è stato impeccabile. Però tolto tutto questo il Barça ha giocato male, ha segnato due gol ma ne ha presi altrettanti e l’Almeria non mi è sembrata una squadrone impossibile da battere!
Dal mio punto di vista il problema non è quello di attingere o meno dalla cantera il vero problema è nella testa dei giocatori, non ci stanno. Ti prendo come esempio Eto’o, l’ho visto giocare in Coppa Africa e quando il suo Camerun stava perdendo lui si è sbattuto, ha lottato ha dato tutto se stesso. Ieri cosa ha fatto? Capisco che ci tiene di più alla sua nazionale ma il Barça è pur sempre la sua squadra, o no?
A proposito io non ho dato la colpa a Rijkaard per i due gol che abbiamo preso, figurati! Frank ha fatto la formazione giusta per i giocatori che aveva e i cambi erano tutti logici. È la difesa che ha sbagliato e infatti Valdes era giustamente incavolato con loro.

Per concludere sei veramente lodevole per riuscire a vedere il lato positivo da una partita come quella di ieri sera. Hai tutta la mia stima.
Da parte mia, ci credo ancora ma, come dice Sito, con il cuore non tanto con la testa. A presto.

ape ha detto...

@Amigo Sito

Es muy triste lo que escribes desgraciadamente dices la verdad. El Barça no funciona. No funciona el centro del campo, no funciona la delantera. Y eso no puede ser.
Lo de Ronaldinho que se fue de fiesta no lo sabía. ¡Que tristeza!

Creo que Frank lo ha intentado de un modo o de otro. Pero tiene que haber algo más, algo de vestuario, de mentalidades diferentes, de actitud equivocada: no saben, no pueden o no quieren.

Sigo creyendo en la remontada, como dices tú, por el corazón más que por el pensamiento.
¡¡¡Y Barça reacciona!!!

Anonimo ha detto...

secondo me con un centrocampo composto da edmilson xavi e gudjohnsen, improponibile per la maggior parte degli allenatori non si poteva proprio fare di più. è ovvio che tra l'attacco e la difesa c'è una disconnessione totale ma la colpa non è dei giocatori che danno quello che possono e neanche dell'allenatore. la colpa per me è del signor Beguiristain.

Eto'o col camerun aveva un centrocampo tosto che giocava per lui. qui non arriva un pallone giocabile, quei pochi che arrivano li mette dentro quasi tutti alla fine.

io ci credo invece più con la ragione che col cuore. col cuore questi risultati negativi potrebbero sembrare nefasti , nei fatti invece vedo solo 7 punti da recuperare a una squadra più in crisi di noi, con 9 partite da giocare più lo scontro diretto. si può fare.

KUBALA

ape ha detto...

Attualmente il centrocampo del Barça è un colabrodo, non sono capaci di portare palla, non sono in grado di aiutare gli attaccanti e neanche di difendere. Secondo me Xavi, Edmilson e Gudjohnsen potevano fare di più, anche solo concentrarsi un pochino di più e non perder tutti quei palloni che hanno perso e passati agli avversari.
Detto questo penso anch’io che Eto’o non possa fare miracoli se non gli arriva la palla, però almeno ci potrebbe provare a fare qualcosa, anche solo un po’ di pressing non andrebbe male. È questo il punto che mi fa andare fuori di testa: non ci provano!!

Nonostante tutto continuo a crederci. È il profondo amore che nutro per il Barça che me lo fa pensare, non tanto la logica.
Si che il Madrid è messo peggio di noi, ma noi stiamo buttando via tutte le occasioni che ci sono state offerte.

Sito ha detto...

@Ape

Qué fuerte lo de Ronaldinho. He escrito un post sobre el tema. Me cabrea que haya puesto tanta esperanza en su recuperación.

ape ha detto...

@Sito

Es una pena ver Ronaldinho que se oculta tras de simulada lesión. Me cuesta mucho creerlo pero es así.Es un comportamiento penoso. Mi paciencia se ha agotado.

Anonimo ha detto...

el equipo medica del Milan decia que Ronaldo no estaba lesionado a pesar che Ronaldo decia que tenia dolor. se ha visto quien tenia razon!
no tengo duda que se Ronaldinho ha dicho que tiene dolor es solo porque tiene dolor. lo que ha hecho el equipo medica o quien por ellos es muy desagradables. espero que las cosas se van arreglando.

KUBALA

ape ha detto...

@kubala
Guarda Kubala che io sono la prima a sperare che le cose tra Ronaldinho e il Barça si sistemino.Sono sempre stata una sostenitrice del brasiliano, ho creduto nel suo recupero però adesso mi dispiace ha esagerato. Non credo di perdonargliela.
L’ultima notizia di oggi è che Rijkaard non lo ha convocato e lui ha ammesso di non stare male. È di una tristezza infinita il suo comportamento.
Ti consiglio di andare a leggere l’ultimo post del blog di Sito (culemania, lo trovi nei miei link). Spiega come mai ha smesso di credere in Ronaldinho. Ti fa riflettere, soprattutto perché è scritto da uno che lo ha sempre difeso.

Anonimo ha detto...

io credo che tra il Barca inteso come Rijkaard e Laporta e Ronaldinho non c'è nessun problema. il problema è che anche in società c'è chi rema contro (esempio chi ha fatto la spia a Sport quest'estate rivelando esattamente e con un mese d'anticipo quali sarebbero stati gli acquisti del Barca facendone aumentare le quotazioni e facendo saltare il trasferimento di Chivu?)

Ronaldinho non ha detto di non stare male, ha detto che è disposto a giocare anche con quel dolore.
Rijkaard non lo ha convocato perchè in settimana non si è allenato, cosa normalissima, non vedo perchè farne un caso.

sito dice cazzate, con rispetto parlando.

Kubala

ape ha detto...

@Kubala
Non sono sicuramente io che voglio farne un caso. Lo dici giustamente te che nel Barça e el suo ‘entorno’ c’è chi rema contro. A partire dai giornali, c’è Sport che fa di tutto per distruggere Ronaldinho mentre Mundo Deportivo perché è nei suoi interessi, lo difende a spada tratta. E questo è un meccanismo allucinante!
Detto questo, io non prendo come oro colato quello che dicono i vari giornali però qualcosa sotto c’è di sicuro. Rijkaard non ha convocato il brasiliano perché in settimana non si è allenato, perfetto. Come mi spieghi che Ronaldinho adesso è venuto fuori dicendo che lui voleva proprio giocare a Valencia e che il male che ha gli permette tranquillamente di farlo? Questo non mi sembra tanto normale.
In più aggiungi che Ronaldinho è andato alla festa di Messi e il giorno dopo si è allenato per pochi minuti e poi ha smesso perché aveva male o per qualche altro motivo. A me sinceramente mi viene qualche dubbio ma non non conoscendo tutti i dettagli non posso sicuramente giudicare ma dubitare si.
E non è il fatto di andare o meno a una festa, figurati il mio primo idolo del Barça è stato Romario che non era di certo uno che si tirava indietro quando c’era da festeggiare e quando scendeva in campo ti faceva delle magie con il pallone che me ne fregavo altamente di quello che aveva combinato la sera prima.
Anche Ronaldinho può fare tutti i festini che vuole, il problema è il suo rendimento, che quest’anno è stato scarsino. Sarà dovuto alle feste o alle lesioni o è mal consigliato o si è stufato di giocare nel Barça. Non so, mi lascia perplessa questa situazione, non ho nessuna certezza ma solo tanti dubbi.

Sito non dice cazzate, mica l’ha inventata lui la notizia della lesione. Ha solo riportato quello che dicono i giornali e ha dato la sua opinione, che ovviamente si può condividere o meno.

Anonimo ha detto...

"Come mi spieghi che Ronaldinho adesso è venuto fuori dicendo che lui voleva proprio giocare a Valencia e che il male che ha gli permette tranquillamente di farlo? Questo non mi sembra tanto normale."

dopo le polemiche Ronaldinho ha detto che era disposto a giocare nonostante il dolore anche col Valencia. cosa c'è di anormale?

"In più aggiungi che Ronaldinho è andato alla festa di Messi e il giorno dopo si è allenato per pochi minuti e poi ha smesso perché aveva male o per qualche altro motivo."

molti dei suoi compagni sono andati ad animare Messi. cosa c'è di male?

se Ronaldinho voleva andarsene dal Barca poteva farlo già da tempo. invece ha sempre detto chiaro e tondo che vuole rimanere.

poi tutto sto rendimento scadente non lo vedo francamente. non esageriamo

KUBALA

ape ha detto...

@kubala
Secondo me c'è molto di anormale in tutta questa storia. Non mi sembra molto lineare il comportamento di Ronaldinho.Non si allena perchè ha male ma vuole giocare perchè il dolore non è così insopportabile. E' logico? Secondo me no.

NON c'è assolutamente niente di male ad andare ad animare Messi, anzi è un gesto bellissimo. Peccato che nei giorni successivi il Barça doveva giocare una partita che doveva vincere. E invece l'ha pareggiata giocando senza mai convincere.
Colpa della festa? Forse si o forse no. Quello che da rabbia è che il Barça continua a buttare via un sacco di occasioni. E quando li vedi giocare così penosamente e sai che sono andati a una festa, ecco sinceramente mi incavolo ancora di più.

Non mi sembra neanche che Ronaldinho abbia avuto un rendimento stratosferico.