sabato 24 maggio 2008

Keita è il primo acquisto?

Come di consueto a fine stagione inizia il balletto degli acquisti, e mai come quest’anno il Barça ha bisogna di puntare sul mercato. Dopo aver fatto leva sui sentimenti dei tifosi giocando la carta Guardiola, ora è arrivato il momento di mettere altra carne al fuoco.

Tanti nomi si sono fatti per buttare le basi di un nuovo progetto sportivo e temo che tanti se ne faranno ancora: Keita, Alves, Piqué, Benzemá, Hleb, Malouda, Essien, Adebayor…sono solo i primi che mi vengono in mente. Alcuni nomi li trovo veramente interessanti, altri non mi dicono proprio niente e altri sembrano tanto delle bufale, come quello di Alves, che ha tutte le carte in regola per essere il protagonista di una noiosissima telenovela estiva.

Tra i nomi che più mi soddisfano c’è quello di Seydou Keita. È notizia di ieri (ufficiosa e non ancora ufficiale) che il centrocampista del Sevilla è il primo acquisto della stagione. Ha 28 anni, è del Mali, ma come giocatore si è formato in Francia e nel 2007 è poi passato al Sevilla.

È un centrocampista difensivo, protegge bene la palla e ha anche un buon tiro dalla distanza. L’acquisto di un giocatore con queste caratteristiche mi fa ben sperare, abbiamo un bisogno vitale di rigenerare il nostro centrocampo, dargli più forza e fisicità. Fattori determinanti che in questa stagione ci sono quasi sempre mancati, forse è la zona del campo in cui abbiamo sofferto di più.

Una partita si vince e si perde a centrocampo, si, è vero e noi le partite le abbiamo tutte perse per colpa del nostro centrocampo.

Keita è il primo nome per iniziare a ricostruire una grande squadra, come primo passo va bene, benissimo, ma manca ancora tanta strada per raggiungere l’obiettivo. Manca ancora un centrocampista tosto, un paio di difensori, almeno un attaccante…oddio, chiedo forse troppo?

10 commenti:

valentino tola ha detto...

Il primo acquisto, quello più necessario. Mi sembra una buona partenza.

Ciao

Sito ha detto...

Creo que es un buen fichaje. Yo estoy por que el Barça se convierta en el AfroBarça. Necesitamos jugadores africanos, que son los más comprometidos, en general, que no sean bocas como Eto'o y que además de fortaleza física tengan técnica. Africanos al Barça. Son, en la actualidad, los más rentables, a nivel general.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. credo che keita sia un ottimo acquisto. non solo forza e pressing ma anche inserimenti e gol. in più può fare anche quel movimento alla davids ad allargarsi che può essere utile se davanti a lui si ritrova un destro con tendenza ad accentrarsi(ronaldinho, henry, bojan). alves e pique credo a questo punto possano considerarsi acquisti già fatti e non mi fanno entusiasmare più di tanto. vorrei un giudizio di valentino su Caceres. ieri guardando Catalunya- Argentina ho visto Daniel Fonseca parlottare in tribuna con Txiki. ho pensato, che cavolo ci fa Fonseca, che è pure uruguayano in una partita simile, per di più vicino a Txiki. stamattina ho avuto la risposta... quindi possiamo considerare gli acquisti quasi fatti a questo punto 4.
in più forse c'è Malouda, forse l'acquisto che più mi lascia perplesso. si è visto quest' anno che Malouda non è una punta, neanche esterna. è un centrocampista al 100% e anzi a volte è stato utilizzato addirittura da difensore fluidificante in francia. non lo vedo per niente in un 433, se non appunto da difensore.

KUBALA

ape ha detto...

@Valentino

Si speriamo sia solo l’inizio di un azzeccata campagna acquisti. Come partenza va bene, adesso vediamo chi ci aspetta.

@Sito

Yo también estoy por el AfroBarça.
Los partidos más espectácular que he visto en esta temporada han sido los de la Copa Africa.
Cada equipo y cada jugador jugaba a por todas. A la vez es un juego de todo un equipo compremetido que puede cambiar el rumbo de un encuentro, otra vez son solo unos jugadores decisivos que con fortaleza y organización pueden ganar un partido.
Una de las cosas que más me han gustado de estos partidos es que puedes ver un equipo que pierdes que sigue luchando y cree en la remontada y en el mismo tiempo el equipo que esta ganando que juega como el equipo que esta perdiendo. Yo quiero jugadores así comprometidos y con la misma mentalidad de la Copa Africa.

@Kubala

Vedo che su Keita siamo tutti d’accordo,ma perché sei così sicuro sull’acquisto di Alves? A me sembra che il suo acquisto non sia proprio così vicino, a parte le dichiarazioni di rito del giocatore su quanto gli piacerebbe giocare nel Barça e una sua foto vicino a una maglietta blaugrana, che c’è?
Mi sa anche a me che Piqué è un acquisto certo, visto che i moderati giornali catalani hanno già scritto diversi articoli sul ritorno del campione d’europa a Barcelona, elogiandolo per aver aiutato il Manchester ad aver vinto la coppa!!
Ma Caceres da dove salta fuori?

Anonimo ha detto...

di Caceres devi chiedere a Valentino, non ho seguito molto la liga quest' anno. la cosa strana è che Bronzetti (l'ho appena sentito su italia7) ha detto che Marquez non è in vendita. anche se dovesse andare via Oleguer oltre a Edmilson e Thuram, contando che Valiente è un pupillo di Guardiola (anche se lo ha fatto giocare anche a centrocampo) e che se arriva davvero Alves Puyol torna centrale, contando pure che c'è Milito infortunato (ma l'hanno scorso c'era Oleguer infortunato tutto l'anno e non c'è stata una sola partita in cui ci sono mancati i centrali, neanche per la panchina)... contato tutto questo mi sembra che abbiamo troppi centrali, decisamente. sono molto perplesso. perchè anche se giocassimo con la difesa a 3 avremmo comunque troppi centrali (pique, milito, marquez, puyol, caceres, abidal, valiente, uno è di troppo uno tra pique marquez milito e valiente. troppi "liberi" , la maggior parte purtroppo lenti e pochi marcatori). senza contare che se a sinistra potremmo mettere malouda, sylvinho e perche no jeffren a destra avremmo solo alves a meno che non siano vere le voci su mancini.
il mercato continua a lasciarmi perplesso. la cosa che è certa è il fatto che per ora non è arrivato nessun attaccante e neanche di fatto lo si tratta.
questo la dice lunga sul futuro di eto'o e ronaldinho.
su Alves, mi sembra che la stampa catalana si stia esprimendo come Pique... mi sembra un acquisto fatto all' 80%.
sull' afro barca, sarebbe il colmo farlo se va via eto'o. io ci metterei Kompany che è afro però non va a giocare la coppa d'africa, prima che lo compri un altro grande club. meglio lui di caceres e pique messi insieme. certo che txiki deve avere qualche malattia mentale. tra gli "africani" sarebbero interessanti ace feindouno o gomis del s.etienne e in alternativa ad alves nelson, eboue ed ebondo. oltre ovviamente al sempre utile essien (l'acquisto di keita però lo rende improbabile).
ripeto, sono perplesso. mi sembra più una campagna di indebolimento

KUBALA

ape ha detto...

Davo per scontata la partenza di Marquez, non ci facevo più caso, ma dopo aver letto il tuo messaggio ho dato un’occhiata in giro e effettivamente il messicano non rientra più nei giocatori in partenza. La cosa non mi dispiace se ritorna il Marquez con voglia di giocare tutte le partite e non quello che si presenta in forma solo per gli appuntamenti importanti, in questo caso sarebbe molto meglio lasciarlo perdere.
Come tu fai giustamente notare ci sarebbe una affollamento di centrali, oltre ai nomi che citi te si faceva anche il nome di Coloccini,che è anche lui è un centrale con caratteristiche molto simili a quelle di Puyol!
Hai ragione a dire che sei perplesso: sulle fasce chi andrebbe? Se diamo per scontato l’acquisto di Alves sulla fascia destra avremmo un giocatore e basta, sulla sinistra? Abidal non si muove da Barcelona ma lui non può essere il nostro uomo, Sylvinho è già molto meglio ma, purtroppo vista l’età lo vedo più come una riserva, mi dici Malouda, ma ci gioca in quella posizione?
Fino a oggi hanno continuato a dire che l’attacco del Barça con Messi, Henry e Bojan era a posto, ma mi sa che lo dicevano più che altro per autoconvincersi. Oggi è venuto fuori il nome di Ibrahimovic e quello di Guiza per cui magari qualcosa si sta muovendo. Oddio il primo non lo sopporterei ma non lo vedo tanto probabile, voglio dire Txiki si è lamentato del prezzo eccessivo di Adebayor e adesso vogliono comprare Ibra che costa molto di più, non ha senso.

Sono dell’idea che l’afroBarça avrebbe senso anche con la partenza di Eto’o.

Non è che, per caso, Bronzetti ha fatto il nome del misterioso giocatore del Milan che potrebbe finire al Barça?

Anonimo ha detto...

secondo me il giocatore del milan che itneressa al barca non esiste se non forse kaka). "atado" comunque significa bloccato , cioè nulla, una prelazione e basta. chi altri potrebbe essere? kaladze? jakulovski? oddo? gilardino è andatoa firenze... borriello? no dai, non credo proprio...
comunque Keita è ufficiale
KUBALA

ape ha detto...

In realtà ho seguito la discussione sul giocatore del milan sul blog 'tots units fem força'non ho fatto caso alla parola 'atado'che usa sport.Comunque in quella discussione il nome più quotato era quello di Oddo.
Secondo me Kakà si muove dal Milan solo se arriva Ronaldinho.

Anonimo ha detto...

magari sono loro che l'hanno letto su sport...

KUBALA

ape ha detto...

magari, chi lo sa.