domenica 18 maggio 2008

Io festeggio.

L’ho capito dalle facce atterrite che hanno fatto gli amici che avevo invitato a vedere la partita di stasera. Erano terrorizzati dall’idea di sorbirsi due ore di menate tristissime sulla stagione ingloriosa del mio Barça. Paranoie, solo paranoie. Non faccio altro che ripetere le stesse cose: è stata buttata via la stagione, abbiamo dovuto sopportare troppe serate avvilenti e sconfitte brucianti, ci siamo lasciati scappare tante partite, abbiamo buttato via tutte le occasione che ci sono state offerte, i giocatori hanno avuto un atteggiamento poco professionale, Rijkaard è stato licenziato, quanto vorrei essere a Murcia a salutare il mio allenatore preferito….

Ho capito che non era più il caso di andare avanti a stressare chi mi è vicino e chi mi segue da questo blog. Pazienza la stagione è andata così, non serve proprio a niente continuare a elencare i motivi della disfatta. È inutile continuare a deprimersi.

Così stasera ho deciso di festeggiare. Non ho proprio tanti motivi per farlo ma qualcosa di bello si trova sempre.

Ad esempio si può essere contenti perché: è finita la stagione e così la smettiamo di renderci ridicoli, siamo riusciti a vincere con una squadra già in segunda giocando casualmente, Giovani ha segnato una tripletta e ha dedicato il gol di pallonetto a Rijkaard e lui era tutto contento, nessuno si è infortunato, magari ho visto per l’ultima volta Henry con la maglietta blaugrana, Frankie ha smesso di fumare…

10 commenti:

Anonimo ha detto...

aspetto i tuoi commenti sull' intevista di Laporta.

KUBALA

ape ha detto...

Non mi è piaciuto perché mi è sembrato un politico: ha scaricato elegantemente chi ormai è già caduto (Rijkaard e Ronaldinho) e ha elogiato chi potrebbe ancora salvargli la pelle, Txiki per l’ottimo lavoro che ha fatto e Guardiola per quello che farà. Aggiungici le manie di persecuzione, le minacce ai suoi figli, il computer rubato, i microfoni accesi in momenti sbagliati, alcuni suoi atteggiamenti che sono stati fraintesi e il quadro è fatto, è pronto per la politica.
Il succo dell’intervista si può riassumere in tutti cospirano contro la sua presidenza e lui cerca in tutti i modi di resistere per il bene del Barça. Mi è sembrato che è stato tutto il tempo a far leva sui sentimenti: tutte le decisioni che ha preso le ha prese per il bene del Barça, se si è sbagliato l’ha fatto in buona fede (sono Rijkaard e Ronaldinho che hanno fallito), Guardiola l’ha scelto per il bene della squadra… e basta l’ha scelto perché ha giocato sporco, usando il nome di Pep per salvarsi la presidenza altroché il bene della squadra.

La risposta su Henry proprio non mi va giù: non si può criticare la stagione del francese perché era stato comprato come una riserva e invece il poveretto ha dovuto giocare da titolare per tutta la stagione…ho i miei dubbi.

Anonimo ha detto...

mah, non mi sembra che dire di un giocatore che è "figlio del Barca" e che è un gran professionista sia scaricare un giocatore. le parole di Laporta su Ronaldinho sono state piuttosto ambigue a conferma che , a mio avviso, la sua cessione è tutt' altro che scontata e men che meno decisa. Dipenderà dalle opportunità del mercato.

quello che mi preoccupa seriamente è il prossimo mercato. Con il lentissimo Piquè (scelta politica?) , Alves e Keita non andremo molto lontano, temo.

KUBALA

ape ha detto...

“No lo vendimos porque el entrenador, la secretaria técnica y yo mismo consideramos que podía tener una nueva oportunidad. Pensamos que merecía una nueva oportunidad. Se ha visto que Ronnie quería volver a ser el número uno, él ha querido, pero... No ha sido una cuestión de actitud. No ha podido coger el ritmo y al no tenerlo, el entrenador no lo ha convocado para los partidos.”

Come interpreti queste parole di Laporta? A me sembra che voglia dire io sono nel giusto perché ho dato a Ronaldinho un’opportunità, e lui ha sbagliato anche se ci ha provato. Mi è sembrata un modo molto gentile di addossare le colpe al giocatore piuttosto che a se stesso. Ma forse hai ragione te quando definisci ambigue le sue parole.
Sull'affare Ronaldinho ti do ragione, mi sa che ne vedremo ancora delle belle.

Anch’io sono parecchio preoccupata per la campagna acquisti, temo soprattutto l’acquisto mediatico che vogliono fare già da subito per placare gli animi dei tifosi.
Vuoi dire che Piquè è un ripiego per non aver riportato a casa Fabregas e rimpolpare così la schiera dei catalani?

Anonimo ha detto...

guarda ste parole di Laporta non sono facili da interpretare . non so se hai visto l'intervista. la puoi trovare qui http://www.tv3.cat/videos/450129 . le parti che riguardano ronaldinho sono al minuto 7 e al minuto 28. non dico altro, non voglio illuderti o disilluderti. fatti un' opinione da sola.
alla fine parla di Eto'o esattamente come parla di Ronaldinho. è tutta l'intervista che è una botta al cerchio e l'altra... d'altronde è normale. non si parla di mercato in diretta tv. soprattutto in una situazione tanto ingarbugliata come quella del Barca.

se l'acquisto mediatico è Alves, è il male minore. altri possibili non ne vedo anche se spero in Essien e perchè no in Gerrard che ha fatto delle dichiarazioni davvero interessanti oggi. magari prenderli tutti e due! altro che Keita che comunque è un buona giocatore. un alternativa a Essien potrebbe essere Arturo Vidal del bayer, aggressivo, potente, duttile.

sulla politica e i catalani. mi riferivo al fatto che Pique viene da una famiglia molto importante per Barcellona e il Barcellona.
se si vuole prendere catalani molto meglio Fernando Navarro (di cui il Barca ha il 30%) e Sergio Garcia (a prezzo di svendita). certo che per certa stampa sembra che sia retrocesso il barca e non il saragozza!
(occhio a Milito e Zapater e non solo, temo in Ayala..)

KUBALA

ape ha detto...

Sulla situazione di Ronaldinho ho smesso di illudermi già da tempo, non so più a chi credere e cosa pensare, Laporta non dice niente di nuovo, non si sbilancia, non racconta che cosa è veramente successo al giocatore, se va o se resta, esattamente come Eto’o, ribadisce per tutti e due che meritano di uscire per la porta grande, si bene, ma quando? Adesso, tra un anno o due..boh, mistero.
Ma quello che più mi preoccupa sono state le parole di Txiki e Ingla, dio mio non hanno detto niente, a parte dare la colpa a Rijkaard (è giusto l’avete licenziato per quello) e ai giocatori, per il resto non c’è niente di nuovo. Loro non sono colpevoli di niente, nessuno sa se i giocatori sono stati multati per le loro uscite (se mai sono usciti, perché non sanno neanche quello) non dicono niente su Ronaldinho, e fatto ancor più grave non hanno nessun piano, o almeno non l’hanno svelato, per il prossimo anno.

No, io non pensavo a Alves come acquisto mediatico, piuttosto mi riferivo a un acquisto sul modello di Henry. Essien e Gerrard sarebbero dei giocatori fantastici per il Barça, ma che dichiarazioni ha fatto quest’ultimo?

Oddio ci mancava solo il fighetto di famiglia per aver appoggi elettorali! Comunque quello di Piqué lo danno come primo acquisto,invece di approfittare della situazione del Saragozza.

Beh la stampa spagnola è micidiale: non ti risparmiano complimenti e lodi sperticate quando le cose vanno bene ma quando vanno male sono tragici all’inverosimile.Non so se ti ricordi l’estate scorsa sono andati avanti tutto il tempo a pompare le meraviglie dei fantastici quattro che era imbarazzante anche solo leggere i titoli, il basso profilo non sanno cosa sia.

Anonimo ha detto...

cara apina era inevitabile che le conferenze stampa fossero così. d'altronde non sono certo i soli in questo momento a fare così. dire "vogliamo alves" fa solo alzare il prezzo. per il resto credo che il barca inizierà rinforzando difesa e centrocampo e temporeggerà per l'attacco vedendo come si mette la situazione.

su Rijkaard. io sono dell' idea che sarebbe andato via comunque quest' anno anche se questo e lo scorso anno avessimo vinto liga e champions. è questione di tempistica.

su gerrard.
http://www.telegraph.co.uk/sport/main.jhtml?xml=/sport/2008/05/18/ufngerrard118.xml
http://www.fansfc.com/liverpoolfootballclub/news.asp?newsid=185287

se avessimo avuto Gerrard al posto di uno tra deco e xavi quest'anno!!

vedremo. anche keita non è male, tutt'altro anche se lui lo vedo più mezzosinistro o davanti alla difesa che a coprire le spalle a messi. però si può spostare più avanti Yaya...(beh qualcosa l'hanno detta, Yaya, Henry e Abidal restano o dovrebbero restare. quest' anno di davvero incedibili ce ne sono pochi. se arriva un offerta di 20 milioni sia adidal che henry fanno la valigia)

sui giornali spagnoli... beh quelli italiani non sono certo meglio!!!
però è vero l'ambiente in italia è poù tranquillo, le squadre sono mediaticamente più protette, Inter a parte ovviamente :)
col fatto che le presidenze di Barca e Madrid sono elettive invece fa si che alla seconda sconfitta si crei un putiferio. immaginati se avesse fatto il Barca o il Madrid il campionato del Milan (7 sconfitte in casa!!! prima vittoria in casa praticamente a natale...) cosa sarebbe successo a Galliani...

KUBALA

ape ha detto...

Hai una saggezza calcistica infinita…
Su Rijkaard non sono d’accordo se avesse vinto qualcosa lo avrebbero tenuto, credo.

Grazie per i link a Gerrard e veramente ci fosse stato lui al posto di Deco o Xavi chissà dove sarebbe il Barça adesso.

Dicono che Henry ha ricevuto un'offerta dai Los Angeles Galaxy, magari fosse vero, sto facendo tifo per gli americani (cosa molto insolita per me).

Non criticavo i giornali spagnoli per elogiare i nostri, non mi piacciono, perché, certo, sono più pacati ma difendono solo 2 squadre, il Milan e la Juve.E guarda caso sono le due squadre che non sopporto.

Il fascino del Barça (uno dei tanti)è quello di avere i soci che eleggono il presidente,e che hanno una certo potere decisionale, a volte può essere un'arma a doppio taglio ma il più delle volte è solo positivo.
Laporta avrebbe già fatto le valigie se il Barça fosse stato il Milan di quest'anno.Da noi è inconcepibile che un presidente rischi la sua poltrona per una stagione andata male.

Anonimo ha detto...

grazie per i complimenti, arrossisco.
su Henry. non credo che con la figlia in europa vada addirittura in Usa. secondo me torna all' Arsenal. il tottenham lo cerca ma non credo che vada proprio agli arcirivali dell' Arsenal, a questo punto meglio il Chelsea. però ripeto, tenendo presente i pessimi rapporti tra Adebayor e Bendtner, uno dei due è di troppo. l'africano è sicuramente quello che ha più mercato ed henry sarebbe la chioccia perfetta per il danese. in più c'è Fabregas. Nasri nel Marsiglia quest' anno ha giocato praticamente nel ruolo di Fabregas. e c'è pure Rosicky che può giocare in quel ruolo. a questo punto potrebbe entrare in gioco un megascambio che vedrebbe come pedine anche alcuni tra eto'o, deco e perchè no ronaldinho. Wenger ha dichiarato che il fallimento di Henry è dovuto anche all' infortuinio di Ronaldinho. insomma vede una buona connessione tra i due come c'era tra Henry e Bergkamp. allora è così fantamercato Adebayor e Cesc al Barca e Ronaldinho ed Henry all' Arsenal(magari con un piccolo conguaglio)? per di più l'Arsenal ha anche lo stesso sponsor di Ronaldinho...

KUBALA

ape ha detto...

Al Galaxy all’Arsenal, basta che se ne vada.
Non mi ricordavo più il problema con la figlia, se gli era impossibile spostarsi da Barcelona a Londra, figuriamoci da Los Angeles..magari se lo riprendesse l’Arsenal, purtroppo non mi sembra una cosa tanto facile, anche se Wenger lo rivuole.
Però se i tuoi ragionamenti sono giusti qualche speranza c'è.
La tua ipotesi di fantamercato mi piace: Adebayor e Cesc, t’immagini che Barça sarebbe!!