mercoledì 14 maggio 2008

Infortuni e sfiga.

Il Barça quest’anno ha lasciato per strada tanti di quei pezzi che ormai ho perso il conto. Si potrebbe scrivere un post lunghissimo solo con l’elenco di motivazioni per cui la squadra non ha funzionato, ma è un’impresa titanica che oggi come oggi non sono in grado di affrontare.

Provo ad analizzare la stagione del Barça in relazione agli infortuni. Il dato certo è che l’infermeria blaugrana ha lavorato parecchio durante tutto l’anno.
Si sono infortunati tutti meno Xavi e Valdés: c’è chi è stato fermo per poche settimane, chi parecchi mesi, chi si è fermato più volte per lo stesso problema o chi si è fermato più volte per problemi diversi e c’è anche chi ha giocato stoicamente da infortunato.
Si sono infortunati sia i titolari che i panchinari senza nessuna distinzione. Gli infortuni ci sono stati in tutti i momenti dell’anno all’inizio come alla fine, in partite di campionato come in allenamento o in amichevoli. Anche in questo caso senza nessuna distinzione.

Le spiegazioni possono essere solo due: a voler essere cattivi c’è da porsi qualche piccola domandina sulla competenza dei preparatori atletici del Barça, mentre ad essere benpensanti la colpa si può attribuire solo alla sfiga.
Io propendo più per la seconda ipotesi e se fossi in Xavi o Valdés comincerei a pregare San Jordi o a fare qualche rito scaramantico in più.
A sostegno della tesi-sfiga ho fatto il seguente ragionamento: il Barça quest’anno ha fatto quattro acquisti, due di loro si sono rilevati perfetti, mi riferisco a Milito e Tourè gli altri due sono stati una grandissima delusione, Abidal e Henry. Bene, chi dei quattro si è infortunato? Milito e Tourè…se non è sfiga questa!!

È di ieri la notizia che Milito e Tourè sono stati operati. La fase di recupero Milito è stimata tra i sette e i nove mesi. Quando ho letto la notizia mi è venuto male, nove mesi sono tantissimi, voglio dire in nove mesi puoi fare un bambino, non puoi stare lontano dal campo per un periodo così lungo. Come tornerà Milito dopo nove mesi di stop? E’ un difensore, è parte del suo mestiere mettere la gamba non può mica toglierla come fanno gli attaccanti. Cosa succederà? Tornerà a essere il bravo difensore che tanto mi è piaciuto quest'anno? Spero proprio di si.Tanti auguri, Gabi!
Va un po’ meglio con Touré, si è operato di ernia del disco che si era trascinato da parecchi mesi. Per fortuna i suoi tempi di recupero sono decisamente più brevi, da sei a otto settimane.Meno male perchè anche lui è uno dei pezzi fondamentali del Barça.Tanti auguri Yaya!

A proposito di Touré ho letto da qualche parte che non è nella lista degli intoccabili di Guardiola, speravo di aver frainteso. Purtroppo ho avuto delle conferme, leggo infatti sul Mundo Deportivo che Touré potrebbe essere una buona moneta di scambio con l'Arsenal. Ma siamo matti!!! Spero che sia una delle tante bufale di inizio campagna acquisti, altrimenti caro Pep con tutto il bene che ti voglio inizi proprio con il piede sbagliato: Yaya non si deve muovere da Barcelona.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

non credo che le notizie sul giudizio di Guardiola siano vere: nella sua relazione Pep parlava di volere una squadra con più forza. chi meglio di Tourè?

Su Milito . non sono d'accordo. troppo simile a Puyol per molte cose. bisognava prendere un altro tipo di centrale.
la cosa peggiore è che i nomi che circolano non mi dicono niente di buono. Pique è troppo lento. Alves riporterebbe Puyol al centro e ripeto Milito e Puyol sono troppo simili. Palacio non serve. Keita che potrebbe essere utile anche se preferirei di gran lunga Essien che può tornare utile in tanti ruoli.
continuano le telenovele Eto' e Ronaldinho. credo che almeno uno dei due rimanga.

KUBALA

ape ha detto...

Bravo te anch’io ho fatto lo stesso ragionamento: Guardiola vuole una squadra più potente e allo stesso tempo manda via Tourè..è assurdo. Non mi sembra possibile però ho paura che qualcosa di vero ci sia sotto, insomma Tourè non è un nome che tira, perché inventarsi una notizia del genere? C’è qualcosa che non mi torna ma spero di sbagliarmi in pieno.

Milito è un altro acquisto che mi è piaciuto, vero troppo simile a Puyol però hanno funzionato bene assieme a inizio stagione, era tosta la difesa del Barça poi è crollata ma le basi per ricostruirla secondo me ci sono.
Io sono pro Essien, quando ho letto la notizia di uno scambio Essien Xavi ho gioito e lì si che ho sperato non fosse una bufala.

Eto’o è stato punto nell’orgoglio secondo me se ne va e tornerà a giocare alla grande anche solo per dimostrare al Barça che non è finito. E Ronaldinho rimane un bel mistero, non serve più per la campagna elettorale per cui il Milan l’ha scaricato, magari qualche squadra inglese si fa avanti.

Anonimo ha detto...

secondo me solo se si fa una difesa a 3 milito, puyol e alves hanno senso insieme. ma se si fa la difesa a tre serve gente che spinge sulle fasce, non basta alves.

ma se va via pure toure? cioè se sono vere tutte le voci il barca rimarrebbe con 5 giocatori in rosa... ;)

KUBALA

ape ha detto...

Gente che spinge sulle fasce ne abbiamo bisogno comunque. Uno dei tanti difetti del Barça di quest'anno è stato quello di non aver nessuna spinta sulle fasce. Abidal è stato disastroso ma proprio poco di più ha fatto Zambrotta.


Già, fossero vere tutte le voci rimarrebbero in 4 gatti al Barça di cui uno infortunato per 9 mesi!