venerdì 15 febbraio 2008

Come allenatore sarei un disastro

Non amo chi prima di una partita si mette nei panni di Rijkaard e sceglie gli undici che devono giocare. Lo trovo fastidioso perché penso che se tutti i giorni ci fossero un sacco di persone che continuamente mi danno consigli su come devo fare o non devo fare il mio lavoro, darei fuori
di testa già alla prima settimana.
Voglio dire è il suo lavoro, no? Saprà lui chi deve scendere in campo e chi è nelle migliori condizioni per giocare. Cavolo, li allena tutti i santi giorni, qualcosa in più di noialtri dovrebbe sapere. Giusto settimana scorsa dopo la partita con il Sevilla son piovute le solite critiche, e pensare che ha messo in campo tutti i giocatori che aveva a disposizione: in panchina sono rimasti il secondo portiere e alcuni giovincelli della ‘cantera’. E io mi chiedo, chi doveva far giocare?


Come allenatore io sarei un disastro perché è più forte di me, farei giocare chi mi sta simpatico e metterei in panchina chi proprio non riesco a sopportare. Mi rendo conto che non è un buon criterio per iniziare una folgorante carriera da allenatore.
Ad esempio, non riesco a reggere Henry per me potrebbe starsene tranquillamente seduto in panchina e giocare solo in qualche partitella.

A livello di tattica sono praticamente rimasta agli schemi delle partitelle all’oratorio, quando tutti volevano giocare in attacco e se eri proprio negato ti obbligavano a stare in difesa. Ultimissimo in classifica era il ruolo del portiere. Solitamente si faceva a turno il portiere: la regola era chi tirava la palla fuori automaticamente gli toccava andare in porta, insomma era una sorta di punizione.

Per cui io ho sempre straconsiderato gli attaccanti, e quasi disinteressata del resto della squadra. Invece quest’anno devo dire che sto rivalutando alla grande la difesa del Barça, e devo dire grazie al solito Frank che è riuscito a organizzare una superdifesa proprio nell’anno in cui il Barça doveva spaccare con un attacco da favola.
Adoro soprattutto la coppia Márquez-Milito, li trovo fantastici, attenti, anticipatori e quasi sempre puliti in tutti gli interventi.


Frank per favore continua pure il tuo lavoro e stai tranquillo che io sicuramente non prenderò il tuo posto.

La foto è di www.gazzetta.it

2 commenti:

Sito ha detto...

Me gusta mucho el verde para el blog. El italiano no lo entiendo mucho, pero me imagino que defiendes a Rijkaard. De acuerdo totalmente en su defensa.

ape ha detto...

¡Bienvenido Sito!
También a mí me gusta el verde.
Si, el resumen del post es una defensa de Rijkaard. Estoy cansada de leer que no sabe gestionar bien la plantilla y que no tiene autoridad.
No me gusta este ambiente así polémico y pesimista.