
..per giocare nello stesso modo?
Ho mille dubbi e domande che mi rimbalzano in testa, primo tra tutti, c’era Rijkaard in panchina? Ma cosa è successo stasera?
Maggio 2008, finisce il ciclo di Rijkaard nel Barça, vanno via alcuni giocatori fondamentali degli ultimi successi blaugrana, tra cui Ronaldinho e Deco, durante l’estate si comprano parecchi giocatori nuovi, cambio di allenatore e...eccoci al 31 agosto 2008, prima giornata della Liga, esordisce un Barça rinnovato ma è identico a quello della passata stagione!!!
Non cambia il collaudato modulo 4-3-3, nessuna novità anche nel possesso palla, nella serie di passaggi infiniti per arrivare alla porta avversaria, incapacità di utilizzare le fasce per arrivare in porta e sfruttare così sempre le vie centrali, lentezza nei cambi, stessa incapacità di ribaltare un risultato sfavorevole, ma soprattutto, non cambiano i giocatori messi in campo, è assurdo tolto Alves i restanti 10 erano i titolari fissi della passata stagione, non riesco a capire. Oltretutto Alves è regredito in maniera paurosa, da mostro che era nel Sevilla si è trasformato in un anonimo terzino di fascia.
Cosa non ha funzionato? Mille cose, ho un elenco lunghissimo di tutte le cose che non andavano a partire dalla A di Abidal per finire con la X di Xavi, passando comunque da tutti gli undici presenti in campo e da Guardiola. Non credo di poter salvare nessuno da questa triste sconfitta, non accetto come giustificazione la sfortuna per aver preso una traversa e un clamoroso palo. Non sono delle attenuanti.
Stasera non ha funzionato niente e io sono incavolata nera, ma ridatemi Rijkaard e togliete la fascia di capitano al buono e caro Puyol. Così non ci siamo.
Guardiola era partito con mille buoni propositi, faccio questo, faccio quell’altro, giocheranno solo i giocatori che se lo meritano…. ma perché ha debuttato con una formazione identica a quella della passata stagione. Perché?
L’anno scorso abbiamo buttato via una stagione perché tra i vari motivi il centrocampo composto da Xavi-Iniesta-Touré faceva acqua da tutte le parti, ma non c’erano alternative, abbiamo comprato Keita, Hleb ma cavolo facciamoli giocare non possiamo ripartire con un centrocampo identico. Non ha senso, come non ha senso insistere su Abidal e Henry, hanno giocato fuori la loro posizione e non si sono adattati per un anno intero, perché avrebbe dovuto cambiare proprio adesso? Perché far entrare Hleb al posto di Touré e tenersi così un centrocampo formato da Xavi-Iniesta-Hleb! Io ho avuto paura fino a che non è entrato Keita.
Perché siamo stati così prevedibili già alla prima giornata? Perché devo già soffrire, incavolarmi e disinteressarmi a che cosa farà il Madrid già ad agosto?
Cavolo, Pep, che brutto debutto!