venerdì 6 giugno 2008

Sarà così il Barça che verrà?

Ieri Guardiola ha firmato il contratto con il Barça per ben due stagioni, Cáceres è arrivato a Barcelona e ha firmato il suo contratto, oggi sembra che l’acquisto di Alves sia cosa fatta e poco ci manca per concludere anche quello di Hleb. Per adesso siamo riusciti a vendere Zambrotta al Milan e il (povero) Giovanni al Tottenham e basta, ne abbiamo ancora tanti da piazzare e magari fare un po’ di cassa, cosa che sarebbe utile visto che tutti gli acquisti che abbiamo fatto fino ad ora non sono stati per niente economici.

Bene, arrivati a questo punto sono un po’ confusa, ho bisogno di chiarirmi le idee, dove andranno a giocare i nuovi acquisti?

Provo a immaginare il Barça del prossimo anno:

In porta ci sarà Valdes titolare, Pinto e Jorquera come riserve, fin qua tutto chiaro. I dubbi cominciano in difesa perché come difensori centrali c’è l’imbarazzo della scelta: Puyol, Milito, Cáceres, Piqué e volendo c’è anche Márquez. Sulle fasce invece, siamo un pò tirati: da una parte ci sarà Alves (chi sarà la riserva?) e dall’altra spero che Sylvinho sia il titolare e Abidal la riserva, alternative non ci sono.

A centrocampo ci saranno Touré (qua potrebbe risbucare Márquez a forse anche Piqué), Keita, Iniesta, Xavi (come riserva?) e Hleb.
In attacco non abbiamo nessuna alternativa, rimangono solo Messi, Bojan e Henry. Per il momento l’unica altra possibilità è far avanzare Iniesta, tutto qua…un piano un po’ scarsino a livello tattico e pensandoci bene anche deprimente.
Lo vogliamo prendere Adebayor si o si? E qualcuno, oltre ad Alves, che sappia tirare le punizioni? E qualcun altro che sappia segnare anche di testa?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Attenzione che su Adebayor sta puntando anche il milan, ma non credo spenderebbero tutti quei soldi.

ape ha detto...

Ma va, figurati se il Milan spende tutti quei soldi e poi hanno dichiarato di essere a posto così perchè sono i re della campagna acquisti, o qualcosa del genere, comunque come al solito si sono autoelogiati da far schifo!!

Anonimo ha detto...

il Milan non lo contare proprio per Adebayor. bisogna vedere se l'Arsenal lo vende e se il Barca punta proprio su di lui.
sugli acquisti dell' attacco, è giusto così. se compri Adebayor poi devi per forza vendere qualcuno e se devi vendere per forza... il prezzo gioco forza scende. se non arrivano offerte buone per Eto'o ci teniamo eto'o e punto. piuttosto avendo perso Dos Santos (non mi strapperei i capelli) ed Ezquerro (tantomeno) si potrebbe prendere un attaccante esterno per fare quello che questi due non sono stati capaci di fare. sostituire Giuly e fare la riserva di Ronaldinho (e magari se parte prenderne il posto).
un nome? Jeremy Menez!
è pure un occasione di mercato avendo saltato l'europeo per i postumi di un infortunio. all' inter pare che il Monaco chiese 15 milioni quindi per 13 si può prendere. e stiamo parlando di un fenomeno che con moltissime probabilità diventerà un crack a breve. è verticale e veloce come Giuly e ha i trick di Ronaldinho e C. Ronaldo, direi che è assolutamente perfetto per noi.
e appunto essendo partito giovani non va a intasare l'attacco, male che vada sarà il sesto attaccante.

sul resto. Alves prende il posto di Zambrotta, Caceres di Thuram e Pique di Edmilson, via tutto sommato sono cambi relativamente logici. vediamo che succede con Marquez, Oleguer, Abidal (anche lui è più un centrale, soprattutto se giocassimo con una difesa a 3) e poi c'è anche Valiente (che però secondo me è un doppione di Pique e Marquez). vediamo. io darei via Marquez e Abidal se arrivano offerte buone sostituendoli a costo zero (se contiamo gli ingressi delle cessioni) con Kompany (più veloce di marquez, pique, valiente anche se pure lui centrale-pivote, quello che può fare il titolare, secondo me con pique in panchina) e per la fascia sinistra Riise (pare che si possa prendere con 6 milioni) o Safari (che si può prendere anche con 3-4 milioni) più offensivi di Abidal. Sylvinho tutto sommato può ancora essere utile. magari proverei anche Jeffren in quel ruolo, parandosi le spalle appunto con la riconferma di Sylvinho. e lo stesso Caceres, anche se è prevalentemente destro, via, pensate che crossi peggio di Abidal? la vedo difficile...
la riserva di Alves (oltre a puyol o caceres) può essere tranquillamente Victor Sanchez. una volta che spendi tanto per un giocatore non ha molto senso spendere ancora per un giocatore che non vedrà quasi mai il campo, salvo infortunii.

a centrocampo abbiamo pochi giocatori anche se dovesse tornare
Crosas e salire in prima squadra Thiago Alcantara. anche per questo farei più un 343(o 353 soprattuto se sarà Hleb a prendere il posto di Ronaldinho) e che è un modulo che avendo i "terzini" più avanzati può permettere a Messi di giocare un po' più centrale che un 433, anche se poi se usi un difensore da centrocampista "basso" cambia poco e si può cambiare a partita o addirittura ad azione in corso. ovviamente in questo caso toure giocherebbe da mezz'ala e recupereremmo un centrocampista in più, cioè quel van bommel che ci è mancato (e victor sanchez avrebbe il ruolo di jolly come Gabri).
fondamentale però, lo sapete per me è la vendita di Xavi(come dicevo di giocatori simili tra l'altro ne abbiamo in arrivo dalla cantera: Crosas, Alcantara e anche Victor Vasquez da non confondere con Victor Sanchez).una cessione che tra l'altro può pure procurarci qualche soldino... vabbè sto sognando...

KUBALA

ape ha detto...

Grazie Kubala, avevo bisogno di un po’ di chiarezza, come al solito sei stato molto esaustivo.

Preciso solo che non mi sono strappata i capelli per la cessione di Giovani, mi è spiaciuto per come è stato trattato male per tutto l’anno dai tifosi e per come è stato mandato via, tutto qui, non ho mai pensato che potesse essere una pedina fondamentale per il Barça del futuro, ancor meno fondamentale è Ezquerro, riusciremo a liberarcene quest’anno?

Mi sa che il tuo sogno di vendere Xavi rimarrà solo un sogno, non me lo vedo proprio un catalano doc come Guardiola che silura un altro catalano, nato e cresciuto nella cantera del Barça, il massimo che potrà fare Pep è sederlo in panchina e far giocare sempre l’altro piccoletto…

Adesso mi hai incuriosita, vado a cercarmi informazioni su Jeremy Menez.

Anonimo ha detto...

allora hai fatto le tue ricerche su Menez? che ne dici? non male, vero?

KUBALA

ape ha detto...

Per quello che son riuscita a vedere non è male, bravo Kubala, mandagli un mail al tuo amico Txiki che magari ci fa un pensierino!

Anonimo ha detto...

io avevo un' idea. però ti devi sacrificare... cioè non so dipende dai tuoi gusti. che ne pensi di txiki? come uomo intendo?

dai scherzo...

ho finito gli esami, sai? ora sotto con la tesi. certo che se txiki non mi facesse incazzare...


KUBALA

ape ha detto...

Neanche per scherzo mi entra in testa Txiki, rimango dell’idea che una simpatica mail sia la tua arma migliore!

COMPLIMENTI per la fine degli esami, quando ti potrò chiamare dott.Kubala?

Anonimo ha detto...

purtroppo non a Luglio perchè non c'erano i tempi tecnici. per ottobre quasi sicuramente.

KUBALA

ape ha detto...

beh, soffri ancora per quest'estate e poi da ottobre in avanti hai tutto il tempo per rifarti.