lunedì 23 giugno 2008

Lo spirito di gruppo.

Penso, ma soprattutto spero che il Barça stia ritornando a fare acquisti sensati, mi piace l’idea di comprare giocatori giovani che devono ancora dimostrare di essere crack. Invece di acquistare un solo giocatore per 90 milioni di euro preferisco comprare 4 o 5 giocatori che servano a costruire una squadra.

A questo proposito ho apprezzato le ultime dichiarazioni di Laporta: in risposta alla telenovela estiva che si sta consumando a Madrid per l’acquisto di Cristiano Ronaldo difende lo stile della campagna acquisti del Barça, quello di voler creare una squadra e uno spirito di gruppo.

Mi è piaciuto anche Guardiola durante la sua presentazione. Senza troppi giri di parole, ha subito messo in chiaro le cose; ha fatto i nomi di tre giocatori che non rientrano nel suo progetto di ricostruzione della squadra: Ronaldinho, Eto’o e Deco e si è preso la responsabilità di tutti gli acquisti che sono stati fatti finora. Bene, era ora di mettere un po’ di chiarezza. In breve, la difesa è a posto, il centrocampo anche, però forse un nome potrebbe ancora arrivare, quello che manca è un numero 9.

Uno dei giocatori che Guardiola ha in mente per sostituire Eto’o è Adebayor. Può essere l’acquisto più azzeccato. È giovane, alto 1.90, forte e potente, quest’anno ha segnato molto, è buono anche di testa, caratteristica che manca clamorosamente al nostro attacco. Incarna alla perfezione il profilo del 9 che vuole Guardiola. Unica nota negativa è il prezzo, le ultime notizie che girano sul web danno per scontato il suo arrivo a Barcelona per una cifra intorno ai 27 milioni, 3 in meno rispetto a quelli richiesti dall’Arsenal. Non è un acquisto economico, fattibile solo se finalmente riusciamo a vendere qualcuno che conta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

permettimi due appunti.

1)se si va in brasile per prendere hernanes ed henrique forse non si considera apposto nè la difesa nè il centrocampo.

2)30 milioni per Adebayor sono un affarone. Pepe, Daniel Alves, Henry, ma anche Caceres in proporzione mi sembrano molto più cari.
il problema del budget non sembra un vero problema, se arriva Adebayor parte quasi certamente Eto'o, se poi arrivano davvero 15 milioni per Deco...
Kubala

ape ha detto...

Figuriamoci se non ti permetto.

1)si è vero mi ero scordata di Henrique, e Hernanes lo consideravo insieme a Hleb nei nomi che forse potrebbero arrivare per rinforzare il centrocampo

2)Non è tanto il prezzo di Adebayor in sè che non mi convince, è il fatto cha l'Arsenal ha chiesto 30 milioni e noi forse glieli diamo tutti. L'altro fatto che mi turba è che non stiamo vendendo nessuno, e riusciremo a piazzare Eto'o per una cifra giusta?