martedì 17 giugno 2008

Il nove, Eto’o e altre possibilità.

Fino a pochi giorni fa era sicura che la soluzione migliore per il Barça fosse vendere Eto’o, ma leggere che Soriano è venuto a Torino a trattare l’acquisto di Trezeguet mi ha fatto cambiare radicalmente idea. L’idea di sostituire Eto’o con un francese-juventino di 31 anni mi mette i brividi, mi fa ancora più paura pensare a Henry-Trezeguet come la coppia d’attacco del Barça. È un incubo, voglio svegliarmi al più presto e scoprire che non c’è niente di vero.

L’acquisto non proprio azzeccato di Henry non ci ha insegnato niente? Io una teoria molto personale c’è l’ho: bisogna diffidare dai giocatori che hanno militato nella Juve, ancora di più se sono francesi e hanno già una certa età. A conferma della mia teoria basta pensare agli ultimi giocatori ex-juventini che hanno giocato nel Barça: Zambrotta, Thuram e Henry, tre giocatori non proprio indimenticabili!

Per sopravvivere mi sto autoconvincendo che l’alternativa Trezeguet è una vera bufala e ho provato a pensare perché Eto’o (forse) non è da vendere.

Motivi per cui dovrebbe rimanere: è difficile sostituirlo, le alternative sul mercato sono poche e care (Drogba, Adebayor, Benzema, Villa), è l’attaccante perfetto per il Barça, per i suoi movimenti senza palla e i suoi spunti micidiali, è l’unico che da profondità e pressa, ha carattere e voglia di vincere, sarebbe sbagliato venderlo per una cifra bassa.

Motivi per cui dovrebbe andarsene: le sue innumerevoli dichiarazioni fuori luogo, dopo i due infortuni ha perso smalto, quest’anno non è mai riuscito a essere incisivo nelle partite che contavano, non ha voluto mettere la faccia nell’ultima partita contro il Madrid, non è un elemento facile da gestire, può essere una bomba nello spogliatoio, ha litigato con tutti gli allenatori, se vogliamo guadagnare qualcosa è l’anno giusto per venderlo.

Queste sono le mie considerazioni, con molto incognite, per dare un giudizio più completo mi piacerebbe sapere una cosa: ma Guardiola lo vuole Eto’o?


15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
sono chiara (blog su oleole.it sul Barça)..mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento e sono venuta subito a vedere il tuo blog; complimenti davvero, mi piace tantissimo!! Inserirò il tuo link tra i miei blog preferiti, perchè è davvero ben fatto!

Per quanto riguarda l'argomento Eto'o..io penso che sia il caso di venderlo perchè potrebbe danneggiare ancora lo spogliatoio con le sue dichiarazioni, le sue critiche pesanti; è vero, l'alternativa Trezeguet non è che mi faccia impazzire e poi Henry..vi prego, vendiamolo!Non possiamo aspettarlo un altro anno..Io in realtà sono ancora illusa che questa società ci regali un Crack, un uomo simbolo, uno che ci dia entusiasmo..spero proprio che possa arrivare..

ape ha detto...

Benvenuta Chiara!
Grazie mille per i complimenti!

Mi fa piacere che anche te nutri la mia stessa sfiducia nei confronti di Henry. È da quando l’hanno comprato che lo voglio vedere fuori dal Barça!! Purtroppo non è facilmente piazzabile, ancora di più dopo la sua brillante prestazione agli europei. Ieri era inguardabile, in linea con la sua stagione a Barcellona.

E' verissimo quello che mi dici su Eto'o, condivido tutto, la mia paura è chi lo potrà sostituire e se tra i nomi papabili c'è quello di Trezeguet, beh, io preferisco il male minore e cioè tenermi il camerunense.
Intanto Guardiola nella sua presentazione ha detto chiaramente che Deco, Eto'o e Ronaldinho li vuole fuori dal Barça, e che stanno cercando un 9, quindi tutti i miei ragionamenti di aggrapparmi a Eto’o per non ritrovarmi un derelitto non funzionano più.
Se invece il sostituto è Adebayor, come scrivono in questi giorni, sono già più contenta.

Anonimo ha detto...

mah, tanto chiaramente non direi.

Guardiola su Ronaldinho:"Si sintiera que él quiere volver a ser el jugador que fue, aquí estaría. Pero hay un deterioro en la situación y la solución es hacer un vestuario fuerte"

KUBALA

Anonimo ha detto...

Guardiola: “La idea que tengo es que planificamos la plantilla sin ellos. Si luego se quedan, daré la vida para que ellos estén al nivel que todos hemos visto.”

KUBALA

ape ha detto...

Si certo, ma ha anche aggiunto: "En mi planificación no están esos tres jugadores. En mi cabeza no están, no. Contemplo la plantilla sin Ronaldinho, Eto’o y Deco".

Ti è piaciuta la presentazione di Guardiola? A me si, ho apprezzato il suo entusiasmo, la sua voglia di fare bene e di non deludere. Mi sono piaciute le sue idee, come vuole gestire lo spogliatoio e i giocatori. La teoria c'è, adesso bisogna vedere se riesce ad applicare la sua strategia di lavoro e se da i suoi frutti.

Anonimo ha detto...

vero. ha detto l'una e l'altra cosa. ma non mi sembra che abbia scaricato soprattutto ronaldinho, soprattutto se pensi che ha detto che comprare un extremo non è una priorità.

KUBALA

ape ha detto...

Verissimo ha detto chiaramente che stanno cercando un 9 per cui Eto’o è sicuramente in partenza, per gli altri si vedrà. Hai sentito le dichiarazione di Soriano? I tre rimangono se non riescono a venderli, l’attaccante lo cercano lo stesso anche se rimangono, qua c’è solo da aspettare e veder che succede. Intanto il 6 luglio sono state fissate le votazioni. Da lì in avanti ne vedremo delle belle, speriamo che tutti i casini interni non influiscano più di tanto sulla prossima stagione del Barça.

Anonimo ha detto...

Ciao!
secondo te riusciamo a prendere Adebayor, oppure il discorso dell'Arsenal fatto al Milan (per ora non si vende..) verrà riproposto anche al barça? a me piace molto come attaccante e visto che Guardiola ha detto chiaro e tondo che si cerca un n 9, mi sembra che sia un giocatore che faccia al caso nostro!

Speriamo che con Pep ci sia entusiasmo e che i giocatori lo seguino nella sua filosofia..

E Ronaldinho?? secondo te dove andrà alla fine?? spero non al City o in america, lo spero tantissimo..

CHIARA

ape ha detto...

Ciao Chiara,
tra tutti i nomi che sono stati fatti per sostituire Eto’o Adebayor è quello che più mi entusiasma, spero che l’operazione si possa fare, magari al Milan hanno risposto picche perché il prezzo proposto dai rossoneri era troppo basso, visto che noi siamo più signori e meno spilorci possiamo avere qualche speranza in più.

Pep nella sua presentazione ci ha messo entusiasmo, è già un buon punto di partenza, no? bisogna vedere se riesce a trasmetterlo anche ai giocatori, vedremo, vedremo, ma secondo me, lui può riuscire nell’impresa.

Guarda se Ronaldinho va al City o ai Galaxy mi deprimo io per lui, sono due ipotesi agghiaccianti: te lo immagini un brasiliano a Manchester, ma che saudade gli può venire nel giro di un paio di settimane. Los Angeles che scelta assurda, non voglio neanche pensarci un minuto di più, ci andrebbe solo per guadagnare una paccata assurda di soldi e buttare via la sua carriera, che tristezza.

Anonimo ha detto...

mi ha fatto piacere leggere le dichiarazioni di Ronaldinho che ha rilasciato in Brasile e vedere qualche sua foto allo stadio! spero tanto che questa brutta parentesi della sua carriera si possa chiudere alla svelta..mi sembra motivato e consapevole che ormai non possa più sbagliare; x il suo futuro non saprei proprio, penso che non sia convinto dell'Inghilterra in generale (a manchester non ci starei neanche io..)e credo stia aspettando il Milan anche se a me dispiace tantissimo che lasci il Barça...staremo a vedere se ci saranno elezioni e se dovesse cambiare qualcosa..

Adebayor sicuramente lo paghiamo di più noi che i rossoneri, alla fine basta che una squadra qualunque faccia un prezzo che senza fare un minimo di trattativa piazziamo lì i soldi (vedi col Siviglia)..non è una gran politica secondo me..

ape ha detto...

@ Chiara

Le dichiarazione di Ronaldinho mi fanno ben pensare, ammettere di non poter più sbagliare è un primo passo verso il recupero. Bisogna vedere se la dirigenza del Barça e Guardiola si fidano delle sue parole, se vogliono dargli un’altra possibilità. Non so che succederà, dipenderà molto anche dalle votazioni del 6 luglio. Io una possibilità gliela darei ancora, però con tanti dubbi,ritornerà mai il giocatore di tre o quattro anni fa?
Comunque al Milan non lo voglio assolutamente vedere, oltretutto sta da cani con la maglia rossonera.

Mi trovi d’accordo sulla politica degli acquisti del Barça: non mi piace come negozia, veramente è più giusto dire come non negozia, visto che accetta il prezzo che fanno le altre squadre e non contratta mai. Infatti tutti quei soldi per Alves mi sono sembrati una esagerazione, voglio dire non si poteva spuntare qualcosina?
Sembra che Adebayor sia sempre più vicino al Barça, chissà se è la solita notizia per vendere qualche copia in più o c’è sotto qualcosa di vero.

Anonimo ha detto...

Anche io darei a Ronnie un'altra possibilità, lo so che quest'anno in più di una situazione non si è comportato benissimo e so anche che non gli si può concedere oltre i limiti perchè anche se è stato uno dei più grandi artefici della storia contemporanea del Barça, fa sempre parte di un gruppo e in uno spogliatoio è giusto che ci siano delle regole per tutti. Però per me Ronaldinho è Ronaldinho e spero sempre che possa tornare quello di 3-4 anni fa, anche se raggiungere di nuovo quei livelli è durissa (spero mi smentisca con i fatti e perchè no, al Barça!)..

Adebajor spero che arrivi ma almeno una cosa deve essere certa: devo volere il Barça al 1000%! Non deve essere un ripiego perchè al Milan non lo fanno andare o simili; lui deve fermamente volere il Barça altrimenti credo fermamente che sia giusto lasciarlo dov'è..

Una cosa, su Mundo Deportivo ho letto che i calciatori in vendita non si dovranno presentare il 14 luglio alla ripresa degli allenamenti e che saranno in pratica liberi finchè non si trova una soluzione..per me è un'altra scelta sbagliata anche se sembra che la società giustifichi questo con la scusa di ipotetici infortuni..mah..

ape ha detto...

Giustissimo quello che dici su Ronaldinho e Adebayor e condivisibile al 100%.

Non avevo letto questa notizia del Mundo Deportivo, non mi sembra un’idea geniale, magari lo dicono per invitare gentilmente chi dovrebbe andarsene a prendere una decisione in fretta, prima dell’inizio degli allenamenti, è un’ipotesi, non so dare altre spiegazioni logiche.

Anonimo ha detto...

oggi hanno ricominciato a dire che può rimanere al Barca . e secondo me, beh lo sai.

KUBALA

ape ha detto...

Lo so, lo so.