Fino a pochi giorni fa era sicura che la soluzione migliore per il Barça fosse vendere Eto’o, ma leggere che Soriano è venuto a Torino a trattare l’acquisto di Trezeguet mi ha fatto cambiare radicalmente idea. L’idea di sostituire Eto’o con un francese-juventino di 31 anni mi mette i brividi, mi fa ancora più paura pensare a Henry-Trezeguet come la coppia d’attacco del Barça. È un incubo, voglio svegliarmi al più presto e scoprire che non c’è niente di vero.
L’acquisto non proprio azzeccato di Henry non ci ha insegnato niente? Io una teoria molto personale c’è l’ho: bisogna diffidare dai giocatori che hanno militato nella Juve, ancora di più se sono francesi e hanno già una certa età. A conferma della mia teoria basta pensare agli ultimi giocatori ex-juventini che hanno giocato nel Barça: Zambrotta, Thuram e Henry, tre giocatori non proprio indimenticabili!
Per sopravvivere mi sto autoconvincendo che l’alternativa Trezeguet è una vera bufala e ho provato a pensare perché Eto’o (forse) non è da vendere.
Motivi per cui dovrebbe rimanere: è difficile sostituirlo, le alternative sul mercato sono poche e care (Drogba, Adebayor, Benzema, Villa), è l’attaccante perfetto per il Barça, per i suoi movimenti senza palla e i suoi spunti micidiali, è l’unico che da profondità e pressa, ha carattere e voglia di vincere, sarebbe sbagliato venderlo per una cifra bassa.
Motivi per cui dovrebbe andarsene: le sue innumerevoli dichiarazioni fuori luogo, dopo i due infortuni ha perso smalto, quest’anno non è mai riuscito a essere incisivo nelle partite che contavano, non ha voluto mettere la faccia nell’ultima partita contro il Madrid, non è un elemento facile da gestire, può essere una bomba nello spogliatoio, ha litigato con tutti gli allenatori, se vogliamo guadagnare qualcosa è l’anno giusto per venderlo.
Queste sono le mie considerazioni, con molto incognite, per dare un giudizio più completo mi piacerebbe sapere una cosa: ma Guardiola lo vuole Eto’o?