lunedì 30 agosto 2010

Tutta la campagna acquisti in un post

Son passati in fretta questi mesi estivi che neanche mi sono accorta di aver dimenticato nell'oblio questo blog, ne sono successe di cose, accidenti se sono successe.
Il Barça ha cambiato presidente, scaduto il mandato di Laporta è stato eletto Rosell e li è finita la campagna acquisti iniziata con l'acquisto premondiale di Villa.
Con la calura estiva hanno smesso di indossare la casacca blaugrana parecchi giocatori: Touré, Chigrinski, Márquez, Henry e in ultima battuta Ibrahimovic.

Mi è dispiaciuto molto per la partenza dell'ivoriano che secondo me poteva dare ancora tanto alla causa e pure per Márquez che ahimè ha raggiunto il finale della sua carriera, ne è una prova il fatto che se ne è andato a giocare negli Stati Uniti, un salutino comunque, il kaiser di Michoacan se lo meritava. Ha giocato alcuni anni a livelli stratosferici: perfetto ed elegante nel suo ruolo di difensore, da lui partivano tutte o quasi le azioni del Barça, passava delle palle perfette a chi stava davanti, insomma un gran bel giocatorino che negli ultimi anni aveva perso un po' di smalto e tantissima concentrazione, per cui è giusto che abbia cambiato maglia.
Mi mancherai Rafa.
La cessione di Touré era nell'ottica di liberare il centrocampo per dare spazio al figliol prodigo Cesc, che tanto prodigo non lo è stato, visto che, come tutti gli anni non ha fatto ritorno alla casa madre. Bene, è stato il non acquisto che più mi ha reso felice, sono del partito si può vivere bene anche senza Fabregas.
Per ovviare a questo clamoroso due di picche è stato appena comprato Mascherano,giocatore con caratteristiche assai diverse da quelle dei giocatori blaugrana ma che potrebbe tornare utilissimo per dare un po' di grinta al centrocampo. Neanche con l'arrivo dell'argentino il numero di acquisti raggiunge però quello delle partenze, così anche quest'anno avremo la panchina corta, inseriremo ancora canterani?

La cessione di Ibrahimovic meriterebbe un post a parte ma non ho voglia di scriverlo, è stato un acquisto sbagliato e sopravvalutato soprattutto perché nello scambio con Eto'o abbiamo dovuto pure sborsare un sacco di soldi, ma se l'acquisto è stato sbagliato, (basta un anno per dare un giudizio così categorico?) la cessione è stata pure peggiore, regalarlo al Milan è stato un errore grosso come una casa, ma in più non dovevamo fare cassa??

In mezzo all'affare Ibra è iniziata la Liga, contro il Racing il Barça ha vinto comodamente, grazie a un gol di Messi nei primi minuti, a un golazo di Iniesta al primo di Villa e a Valdes che per la prima volta da che io mi ricordi ha parato un rigore.

Che bello quando riprende a girare la palla!


La foto è tratta da mundodeportivo.es

2 commenti:

Jorge ha detto...

Ciao Ape! Come va ?

Tornare a leggere un tuo post è come sempre un vero piacere.

Pare che nei mesi d'estate i nostri blog si fermano e se ne vanno le voglie di pubblicare qualcosa.

Riconosco, malgrado mio, che sostare un tempo è spesso inevitabile, almeno per me.

Bene .. la nuova tua puntata comprende diversi eventi che avrebbero meritato un'analisi individualizzato.

Sono d'accordo con te .. Rafa Márquez è stato un giocatore molto importante negli ultimi anni, e soprattutto nell'era Rijkaard.

Elegante calciatore, polivalente giocando alla difessa ed al centrocampo prima dell'era Guardiola. Rimarrà al nostro core come tanti altri.

Intanto, verso l'uscita d'Ibrahimovic.. Ha risultato un'altra rovina economica. Lui non dovria essere arrivato mai. Un'anno risulta tempo sufficiente per avere la certezza ? Senza dubbio! Dopo le sue parole e la sua attitude, si vede chiaramente che non esistevano buone intenzioni.

Esiste soltanto rancor nelle sue dichiarazioni.. Invece la situazione è colpa sua perché gli hanno concesso diverse, moltissime oportunità. Basta l'ovvietà.. Come si riesce a giocare senza Ibrahimovic, maggior velocità ed effetività..

E per ultima, penso che l'acquisto di Mascherano sia forse inoltre che necessario, un grande successo. Mentre, abbiamo il più grande e indiscutibile nel posto, ch'è Sergio.

Chi ci direbbe un'anno fa che avevamo potuto prescindere di Touré ?

Credo che ci aspetta un'altro anno trionfale.

Un'affettuosissimo saluto!

ape ha detto...

Ciao Jorge,
Come stai tu? Io bene grazie.

Guarda quest'estate mi è venuta una pigrizia che non mi ha mai abbandonata, così non ho mai scritto niente, anche se a ben vedere di argomenti scottanti sui cui chiaccherare ce ne son stati e pure tanti.
I primi passi della nuova gestione Rosell non mi sono piaciuti, la campagna acquisti e cessioni è stata condotta male, l'esempio più eclatatante è stato regalare Ibra al Milan, un disastro sia dal punto di vista economico che da quello dell'immagine.
Son sempre stata scettica sull'acquisto dello svedese, adesso sono ancora più confusa sulla sua repentina cessione. Non era meglio tenerselo ancora e vedere come andava, insomma Ibra non è uno scarpone, anzi, sicuramente qualcosa di buona tirava fuori, poi aveva quei centimetri in più che nell'attacco blaugrana scarseggiano assai.

In tutto questo affare Guardiola non si è comportato per niente bene, almeno da quello che si percepisce all'esterno poi in realtà le cose non so come siano andate. Le parole di Ibra sono sempre state fuoriluogo e lui non è mai stato un simpaticone per cui non fa testo, ma Guardiola cavolo poteva essere un poco più diplomatico.

Detto ciò, viva Villa!!

A risentirci, ricambio l'affettuoso saluto!