giovedì 27 maggio 2010

I primi passi.


In questi giorni di fermento elettorale dove i candidati alla poltrona più ambita di tutta la Catalunya si stanno scannando sfoderando colpi bassi, il presidente uscente, non più rinnovabile, tira fuori il primo, o l'ultimo dipende dai punti di vista, colpo di mercato.
Arriva Villa, grande acquisto su questo non si discute perché la classe del giocatore ex-valencia è sotto gli occhi di tutti, è una garanzia di gol, con lui si va sul sicuro. Tutto molto bello peccato il prezzo, perché insomma 40 milioni per un giocatore di 28 anni mi pare siano un tantino esagerati.
Oltre al prezzo mi sono venuti altri piccoli dubbi, ma prenderà il posto di chi? Logico sarebbe quello di Henry, ma non è un giocatore con quelle caratteristiche, è più simile a Bojan o meglio Bojan essendo più giovane è più simile a lui, ma il suo arrivo mica gli tarperà le ali? Spero proprio di no perché nell'ultimo mese la carriera del canterano si è molto evoluta ed io vorrei che continuasse su questa scia.
Potrebbe prendere il posto del caro Eto'o (ma quanto mi manchi caro Samuel)? No perché non ha quella profondità che aveva il camerunense. Al posto di Ibra? Si così abbiamo un attacco fatto di nanetti che mai e poi mai potrà avere una chance in più con il gioco aereo.
Ma alla fine Villa prenderà in effetti il posto di qualcuno o è un rinforzo che permetterà un sano turnover?

A proposito di acquisti impazza, da anni credo, ma ora più che mai il nome di Cesc, ferventi ammiratori del ex-canterano lo vorrebbero vedere di azulgrana vestito, altri, pochi per la verità son contrari all'acquisto. Io sono di un'altra categoria ancora, quella del forse. Se Cesc viene per alternarsi a Xavi ed Iniesta ben venga ma se il suo ruolo è quello di giocare insieme ai due centrocampisti e far saltare Touré io dico no, assolutamente NO.
Il Barça ha bisogno della forza e della potenza dell'ivoriano, non lo sostituirei di certo con Cesc, piuttosto gli direi di cambiare procuratore ma questa è un'altra storia.




foto tratta da mundodeportivo.es

5 commenti:

Anonimo ha detto...

l'acquisto di Villa si discute eccome.
primo perché è inopportuno come tempi. è il nuovo presidente e il suo staff che devono decidere gli acquisti per l'anno prossimo, non quello uscente. e in questo senso mi sembra che Laporta abbia fatto un brutto dispetto a Rosell però al club in generale. e poi darà la colpa del fallimento , inevitabile dopo i suoi acquisti e cessioni a capocchia, della prossima stagione a Rosell.

in secondo luogo perché Villa, sicuramente un buon giocatore, non da nulla di nuovo e non aggiunge nulla a questo Barca. ha caratteristiche simili a Messi e soprattutto Bojan a cui toglierà minuti. un acquisto alla Perez prima maniera: se in casa hai il freezer già piena di carne è inutile comprarne altra rischiando che vada a male, sorpattutto se i soldi e lo spazio nella dispensa è limitato. compri pane, anche se il pane forse è di qualità inferiore alla carne. e in questo senso al Barca sarebbe stato più utile uno Zigic qualsiasi che un Villa. è la cosa potrebbe anche peggiorare se dovesse andare via Ibrahimovic che è l'unico che da qualcosa di diverso all'attacco del Barca e Tourè.
pensare, per il Barca e sottolineo per il Barca (se stessimo parlando del Chelsea sarebbe diverso) di cambiare toure e ibra con fabregas e villa è un suicidio e una florentinata.

spero che chiunque vinca le elezioni abbia le palle di caricare il "pacco" Villa e spedirlo magari in Inghilterra magari per arrivare a un 9 vero come Torres o Rooney. e di fare lo stesso con Xavi (troppi doppioni a centrocampo se arriva pure Fabregas, ora è il momento migliore per vendere Xavi soprattuto se dovesse fare un buon mondiale).

purtoppo credo che almeno per un paio d'anni dovremmo assistere alle vittorie del Real.

un bacio.

KUBALA

ape ha detto...

Ciao kubala, come ti va?

Inopportuno come tempi, vero, l'ho pensato pure io, come mai si mette a fare acquisti Laporta non so, un dispetto, forse, tutto può essere in campagna elettorale. Però il succo della questione è Villa che è un ottimo giocatore che è stato pagato tanto e che forse non serviva ma magari invece si, chi lo sa? Magari era più utile Torres, ma si muove dal Liverpool?
In più l'acquisto del'ex valenciano l'ho visto nell'ottica del 'mica si può vivere di soli canterani ', insomma un paio d'acquisti che attirano sponsor, pubblicità e introiti bisogna pur farli per far girare tutta la baracca e fra tutti questi Villa mi sembra proprio un bel nome.
Detto ciò spero che Villa non tolga minuti a Bojan ma che possano giocare uno come sostituto dell'altro. Utopico? Qui l'unico che ci può dare una risposta è Guardiola per adesso non ci resta che aspettare l'inizio della nuova stagione

Su Cesc invece ho i miei dubbi perché li si che si vanno a creare doppioni inutili a centrocampo, l'arrivo di Fabregas potrebbe essere un errore madornale soprattutto se Touré dovesse andare via per fargli posto, mi scoccerebbe assai.
Alla fine della campagna acquisti non penso che il Barça raggiunga i livelli da collezionista del caro Florentino, perché è inarrivabile e Villa non è un acquisto inutile.

Spero con tutta me stessa che la tua ultima frase non sia assolutamente veritiera.

baci

Juan y Fer ha detto...

Hello,
I have found an excellent page with all the transfers, rumours of the all top European clubs. All in the same page. It is great to see together all the news –name, transfer fee and position of each player- about all the top teams
The page is:
http://factual.es/noticia/fichajes-a-todo-trapo/?noticia=166

R-J ha detto...

With Villa, now FC Barcelona will have an incredible attack´s line
Saluti,
http://transfersaqueneutral.blogspot.com/
(a blog about Football and NBA transfers)

ape ha detto...

Juan y Fer
That's a great idea but I not found your page.

R-J
Villa is increible!
I add your blog in my links