domenica 22 febbraio 2009

Un derby pieno di errori.


I numeri, le statistiche, i bookmakers erano tutti a favore del Barça. Sembrava un derby senza storia, un derby a senso unico. Chi avrebbe scommesso sull’ultima in classifica che va a sfidare la prima in casa? C’erano 42 punti che separavano le due squadre di Barcelona, 19 vittorie contro 3, i blaugrana non perdevano dal 31 agosto, in più, al Camp Nou non perdevano dal 1982 con l’Espanyol.
In barba a tutti i numeri e le statistiche il Barça ha perso il derby, sono bastati 5 minuti all’ex De La Peña ad affondare la corazzata blaugrana.

Ma soprattutto sono stati i tanti, troppi errori a far cadere gli uomini di Guardiola. A partire dagli errori arbitrali, il rosso su Keita non c’era e tutti quei cartellini gialli che da metà partita in avanti venivano estratti in tutti i momenti erano semplicemente esagerati.
Errori difensivi, la difesa blaugrana ieri sera non c’era con la testa, soprattutto Valdes che ha regalato il secondo gol all’Espanyol sbagliando come un principiante il rinvio dal fondo: è stato un assist perfetto per De La Peña.
Errori banali, come i tanti passaggi sbagliati da Alves e da Xavi, ma soprattutto le occasioni che ha sbagliato Henry davanti alla porta a inizio gara.
Infine errori tattici, Guardiola non ha saputo raddrizzare in corsa una partita iniziata storta da subito, con l’infortunio di Abidal e l’espulsione di Keita. Va bene togliere una punta per sistemare il centrocampo ma togliere un’altra punta per mettere Gudjohnsen è da suicidio, lasciare da solo Messi in avanti a cosa può servire? A certo c’era Busquets che sostituiva Eto’o, ma a che pro?
Quando ho visto entrare l’islandese in campo ho perso ogni speranza di rimonta, che si era accesa solo qualche minuto prima con il gol di Tourè, forse il migliore in campo e sicuramente l’unico che incitava i compagni a mettercela tutta per rimontare.

Passo falso del Barça e passo falso di Guardiola, ormai è andata, abbiamo vinto con quasi tutte ma abbiamo perso con le ultime in classifica, c’è qualcosa da sistemare il più in fretta possibile, perché martedì iniziano le sfide di Champions.

2 commenti:

Sílvia ha detto...

Hola!
Demasiadas circunstancias en contra para ganar el partido. El árbitro, mala lectura del partido, cambio errado...
ahora a rectificar ante el Atlético y antes a retonar con buen pie en Champions.
saludos desde Barcelona.
Te espero en el foro azulgrana/blaugrana
sílvia

ape ha detto...

Hola Sílvia
Demasiado errores en un partido: una expulsión injusta, un error infantil de Valdes, unos cambios surrealistas de Guardiola. El Barça cayó en la trampa del Espanyol y perdió el partido.